Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Polaroid e l’impossibile.

4 marzo 2016 - 6 marzo 2016

LA POLAROID E L’IMPOSSIBILE.

Il corso, adatto a tutti gli appassionati di fotografia, si propone di esplorare il mondo della Polaroid e delle tecniche di sviluppo istantaneo più conosciute. Dopo una prima introduzione ai modelli più antichi, il percorso guiderà i corsisti attraverso il labirinto dell’evoluzione tecnica che ha modificato nel tempo le pellicole stesse e la modalità di sviluppo. L’impostazione ottica della Polaroid verrà confrontata con quella delle attrezzature fotografiche convenzionali, per cogliere le differenze di approccio al soggetto e alla composizione da parte del fotografo.
Perchè il suo formato stimola particolarmente la creatività, tanto da diventare essa protagonista di correnti artistiche? Proveremo a rispondere a domande di questo genere attraverso lo studio dei grandi maestri del colore e del bianco-nero, come Newton, Warhol e Fontana, che hanno scelto la Polaroid come mezzo di comunicazione.
Ci sporcheremo poi le mani per capire in modo pratico quanto un’immagine possa dissolversi e trasformarsi in nuove forme espressive.
L’incontro si concluderà con uno sguardo sul futuro della fotografia istantanea, del suo attuale intreccio con la tecnologia degli smartphone e delle stampanti portatili.
Questa avventura sarà utile a tutti i fotografi, non solo a chi utilizza abitualmente la Polaroid, per sviluppare l’occhio fotografico e cercare uno stile personale.

Scarica qui la scheda del laboratorio.

Roma 2016, Polaroid fujifilm Instax Mini

Roma 2016, Polaroid fujifilm Instax Mini

[booking type=2 form_type=’black’ nummonths=1 startmonth=’2014-01′]
[CPABC_APPOINTMENT_CALENDAR calendar=”1″]

Lascia un commento :o)

Commenti

Luogo

Libreria Tarantola
Via Vittorio Veneto, 20
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
328 57 63 700

Legenda:

A = Assegnato fotografico
TF = Tutoraggio fotografico
VF = Viaggio Fotografico
L = Lezione di fotografia